CORSO DI CHITARRA

Il percorso di apprendimento sarà modulato per singolo allievo ed articolato in:
MODULO BASICO, caratterizzato dallo studio di base dello strumento, dei rudimenti tecnico-esecutivi, della teoria musicale e dell’uso delle scale (improvvisazione modale);
MODULO AVANZATO, costituito dall’approfondimento delle più evolute e moderne tecniche chitarristiche (ALTERNATE PICKING, TREMOLO PICKING, LEGATO, TAPPING, SWEEP PICKING, STRING SKIPPING, etc.) e dell’utilizzo degli arpeggi a fini solistici (improvvisazione tonale e “soloing over chord changes”). • Preliminari (conoscenza dello strumento), Esercizi di tecnica base (Alternate Picking e coordinazione mano sinistra-mano destra), Lettura e Solfeggio, Elementi di Armonia di base (prospetto degli intervalli, la Triade, Teoria della formazione degli accordi), studio delle Tonalità, concetto e sistemi di Modulazione, Chitarra Ritmica (giri armonici Maggiori, Minori di I tipo, Minori di II tipo, Blues, Surf, Latin), studio delle cadenze Finali (cadenza Perfetta, cadenza Plagale) e delle cadenze Sospese (cadenza Evitata e cadenza sulla Dominante), concetti di Tensione e Risoluzione, Teoria delle sostituzioni, progressioni armoniche e melodiche nei generi musicali (Pop, Blues, Rock, Hard Rock, Heavy Metal, Thrash Metal, Funky, Latin Jazz e Bossanova, Flamenco), Improvvisazione Modale (apprendimento, analisi armonica ed esecuzione dei modi Ionio, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio, Eolio e Locrio e delle scale Blues, Pentatoniche Maggiore e Minore e Minore Armonica), Teoria dei modi (applicazione dei modi, Bending, Vibrato, Phrasing e controllo della melodia).

CORSO DI CANTO

Il Corso di Canto Base ha il proposito di lasciare all’allievo/a una buona tecnica di base per cantare correttamente, cercando di non danneggiare le corde vocali, tipico errore di un’impostazione non corretta. L’allievo/a raggiungerà un livello di preparazione volto a intraprendere le prime esperienze musicali, come cantare dal vivo e partecipare a concorsi. Approfondirà così la conoscenza di materie come teoria musicale, solfeggio e ortofonia.
Pratica di canto e Tecnica vocale (uso del diaframma, respirazione, sostegno, ancoraggio);
Anatomia (apparato fono-respiratorio);
Ear Training (miglioramento dell’intonazione attraverso esercizi di sviluppo dell’orecchio musicale);
Teoria, solfeggio e Teoria musicale Lettura della musica (solfeggio cantato, ritmico e parlato);
Ortofonia, fonetica e Dizione (correzione dei difetti di pronuncia);
Interpretazione del testo e Comportamento scenico (consapevolezza della propria presenza sul palco);
Il linguaggio del corpo e l'espressione facciale e corporea.

CORSO DI PIANOFORTE

Tecnica, corretta postura allo strumento;
Conoscenza del pianoforte/tastiera;
Corretta emissione e qualità del suono (AZIONE, TOCCO, DINAMICA);
Diteggiatura e problemi tecnici relativi, controllo e sviluppo dell’indipendenza delle dita e delle mani;
Studio e sviluppo della velocità (SCALE, PATTERNS, ARPEGGI);
Uso dei pedali;
Il piano solo;
Armoinizzazione semplice di melodie;
L’accompagnamento (PIANO SOLO E COMBO)e l’improvvisazione.

CORSO DI BATTERIA

Il Corso di Batteria ha l'obiettivo di formare un musicista consapevole di tutte le caratteristiche dello strumento e delle corrette tecniche per suonarlo, impartendogli una conoscenza di base e progressivamente più avanzata degli stili e dei ritmi utilizzati. Il Corso prevede lezioni individuali durante le quali sarà centrale lo studio e la consapevolezza del movimento. Le tecniche base, i rudimenti e tutti i ritmi semplici, comunemente utilizzati nella musica contemporanea, saranno analizzati e proposti all’allievo rispettandone i tempi di apprendimento e le inclinazioni, con l’obiettivo di stimolarne la curiosità rispetto ai vari generi musicali. A un livello più avanzato saranno introdotte tecniche più complesse. Durante il Corso di Batteria è previsto l’utilizzo del metronomo, esercizi di pratica su basi preregistrate, le tecniche di studio di registrazione e la lettura a prima vista.



CORSO DI DJ

Questo corso mira a formare DJ professionali ed altamente qualificati.
Il corso di DJ è rivolto a chi possiede un livello base di competenze in materia di DJing.
Pur tenendo conto delle specificità artistiche, espressive e di gusto di ogni studente, questo corso è progettato per affrontare sia il lato teorico che quello pratico, utile per la carriera di coloro che amano la club culture e desiderano farne una professione a pieno titolo.
Il corso si rivolge sia a chi già possiede competenze di base in materia di DJing, sia ai neofiti della disciplina.



CORSO DI DIZIONE - RECITAZIONE - DOPPIAGGIO

Il corso consente a chiunque abbia la passione, la determinazione e soprattutto la dedizione, di apprendere le varie tecniche seguendo un percorso divertente e coinvolgente. Il corso e' tenuto da professionisti tra i più quotati e stimati del panorama italiano, esperti in ogni aspetto dell'impostazione vocale, dalla dizione alla recitazione. I Direttori di doppiaggio  tra i più conosciuti e premiati in Italia e all'estero, che hanno prestato la voce alle più grandi star Hollywoodiane, vi attenderanno poi in sala registrazione perfettamente attrezzata, tra le pochissime all'interno di una struttura didattica, sospesa e insonorizzata, con un maxi schermo, regia audio, dove, una volta al leggio, vi insegneranno i segreti di questa professione. Battute memorabili che si imprimono nella nostra mente, dialoghi serrati che ci trascinano dentro lo schermo, monologhi eccezionali che sondano le profondità della nostra esistenza e delle nostre emozioni. Respiri che conferiscono vita a corpi di celluloide. Ecco la sublime alchimia che l'arte del doppiaggio incarna alla perfezione. Strutturato in 4 differenti steps, il corso è studiato in modo da formare gradualmente ogni singolo allievo nel modo più completo possibile:
lezioni di dizione e fonetica
lezioni di recitazione
lezione di doppiaggio in sala
Il confronto diretto con la realtà pratica e un metodo didattico assolutamente esclusivo procedono quindi di pari passo con lo scopo ben chiaro di preparare gli allievi del corso di doppiaggio per tutti gli sbocchi che il mercato possa offrire, vale a dire:
DOPPIATORE DI FILM - DOPPIATORE DI SERIAL, CARTONI ANIMATI E VIDEOGAMES - VOCE PER SPOT RADIO E TV - SPEAKER RADIOFONICO - SPEAKER PER DOCUMENTARI - LETTORE DI AUDIOLIBRI - NARRATORE PER PRODOTTI MULTIMEDIALI E AUDIOGUIDE.
Durante l'anno vengono inoltre organizzate sessioni di casting  per gli iscritti, i quali avranno la possibilità di scoprire il mondo della recitazione cimentandosi in ruoli come attori nei cortometraggi , e quindi di accedere alla visibilità offerta da festival e rassegne, a livello nazionale ed internazionale.

CORSO DI INFORMATICA MUSICALE

Il corso fornisce all’allievo le conoscenze adeguate per poter operare all’interno di uno studio di registrazione e/o per realizzare gestire piccole realtà commerciali finalizzate alla registrazione e alla produzione musicale. Una volta terminato il corso l’allievo sarà in grado di affrontare tecnicamente tutte le fasi che scandiscono la filiera di produzione di un progetto musicale, dalla micro fonazione di strumenti e voci alla registrazione, dall’editing audio al missaggio fino alla finalizzazione dell’intero progetto e alla veicolazione digitale dello stesso tramite media tradizionali (CD, DVD, ecc).
L’allievo sarà in grado altresì di valutare e scegliere le apparecchiature necessarie per provvedere all’allestimento, cablaggio e collaudo di studi di registrazione di tipo Home e Project. Il Bagaglio di conoscenze maturato, inoltre, permetterà all’allievo di aviarsi anche al mondo della fonica live.